Sei disoccupato e non sei percettore di prestazioni di sostegno al reddito? Puoi attivare il tuo percorso individualizzato nell’ambito della Rete Attiva per il Lavoro!

LE MISURE DI POLITICA ATTIVA A DISPOSIONE PER LA RICERCA DEL LAVORO SONO: 

  • Consulenza orientativa individuale: incontri individuali di valutazione del tuo percorso formativo e lavorativo per sostenerti nella definizione tuoi obiettivi professionali
  • Affiancamento nella ricerca di opportunità lavorative: interventi per facilitare l’entrata nel mondo del lavoro (messa a punto di un curriculum efficace, tecniche per affrontare i colloqui di lavoro, supporto e affiancamento nella ricerca autonoma di annunci e segnalazione ad aziende)
  • Attivazione di Tirocini formativi: I tirocini sono esperienze formative che permettono la conoscenza diretta del mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di nuove competenze. Cescot ti affiancherà nella ricerca di aziende, nella stesura del progetto formativo e nella formalizzazione delle competenze acquisite. 
  • Accompagnamento al fare impresa: incontri individuali finalizzati alla definizione della tua idea di impresa o autoimpiego (definizione del progetto imprenditoriale), supporto e consulenza per avviarla. 
  • Formazione mirata all’inserimento lavorativo: segnalazione di opportunità formative adeguate a facilitare il tuo inserimento lavorativo.

Il programma, sottoscritto presso il Centro per l’Impiego, contiene le prestazioni e i servizi adeguati al tuo percorso di ricerca attiva del lavoro e descrive le attività che dovranno essere realizzate a tuo favore da Cescot con l’obiettivo finale dell’occupazione. 
Il programma ha una durata massima di 6 mesi dal momento della sottoscrizione. In caso di attivazione di un tirocinio la durata massima sarà prorogata a 12 mesi.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO IN TRE SEMPLICI STEP: 

  • Fissa un appuntamento con il tuo Centro per l'impiego di competenza territoriale
  • Definisci il tuo personale percorso
  • Scegli Nuovo Cescot ER nell'elenco dei soggetti accreditati che ti verranno proposti. Sarà cura del Centro per l’impiego fissare il primo appuntamento orientativo con un esperto del mercato del lavoro di Cescot. 

I servizi sono completamente gratuiti in quanto finanziati dalle risorse del Fondo Sociale Europeo.

Guarda il Video informativo qui: https://www.agenzialavoro.emr.it/lavoro-per-te/servizi/per-le-persone/rete-attiva